Vivere Carona
Il pittoresco villaggio di Carona si trova in una posizione singolare, a soli 10 minuti di auto da Lugano. Incastonata tra il Monte San Salvatore e il Monte Arbostora, Carona affascina con la sua fantastica vista sulle montagne del Ticino e sul Lago di Lugano. Il villaggio è anche chiamato "Villaggio degli artisti". Il villaggio a suo tempo inaugurato e abitato da molti artisti famosi, conta oggi circa 800 abitanti.
A Carona e dintorni ci sono infinite possibilità per organizzarsi il proprio tempo libero in modo molto variegato, a seconda dei gusti personali. Escursionisti, ciclisti, atleti, amanti della natura e dell'arte, famiglie o solo coloro che cercano pace e tranquillità troveranno qui a Carona tutto ciò che stanno cercando: escursioni attraverso boschi di castagni, percorsi unici da esplorare in mountain bike, ampi percorsi da jogging, campi da tennis, mini golf, un giardino botanico Parco San Grato , Piscina naturale Carona, Sentiero delle Sei Chiese Carona, arte, cultura e molto altro.
Anche il palato non viene trascurato a Carona. In sei diversi ristoranti, dai grotti tipici fino ai ristoranti culinari, Carona offre una vasta gamma di prelibatezze per ogni gusto.
Carona, il paese
Carona è uno dei borghi più belli del Ticino. Situato a 602 metri sopra il Lago di Lugano, questo luogo ha sempre attratto artisti, pensatori e romantici come ad esempio la coppia di scrittori Lisa Tetzner e Kurt Held che vivevano qui in paese, o Hermann Hesse che si innamorò di Ruth Wenger, divenuta sua moglie in seguito, ma anche Meret Oppenheim, Maria Braun e, non ultimo, Bertold Brecht appartenevano al gruppo di artisti locali. Il pittoresco villaggio deve il suo centro storico ben conservato, caratterizzato da stretti vicoli romantici, alle diverse famiglie di stuccatori, scalpellini, scultori e architetti che un tempo vivevano qui e che hanno lasciato qui l’impronta indelebile della loro arte nelle chiese e nelle numerevoli case.
Ma non solo gli amanti della cultura, anche gli amici dell'attività fisica non vengono dimenticati a Carona. Ad esempio, il villaggio degli artisti ha una piscina idilliaca con una vasca principale lunga 50 metri e una piattaforma olimpica per tuffi, con ampi prati e alberi ombrosi, dispone di un campo da beach volley e un campo da minigolf annesso. A Carona si trovano inoltre anche dei campi da tennis, piste da jogging e molte altre possibilità per escursioni.
Una delle più belle escursioni in Ticino è l'itinerario altamente raccomandato che porta da Carona via Parco San Grato, all’Alpe Vicania e infine a Morcote. Da qui, proseguite in battello o autopostale fino a Paradiso. Con la Funicolare Monte San Salvatore salite sull'omonimo monte per godervi una vista meravigliosa. Da qui l'escursione prosegue in discesa fino al punto di partenza di Carona.
Descrizione dettagliata Cartina escursionistica
Parco San Grato
Tra Monte San Salvatore e Monte Arbostora si trova una vera mecca a 700 metri riservata agli amanti delle piante - specialmente in aprile e maggio, quando le azalee e i rododendri fioriscono e hanno un profumo meraviglioso. Il giardino botanico "Parco botanico di San Grato" dista circa 15 minuti a piedi dal centro di Carona. La più grande e diversificata collezione di azalee, rododendri e conifere della regione cresce qui nel parco che vanta una superficie di ben 62.000 m2.
Cinque percorsi a tema conducono attraverso il parco: Il "sentiero delle fiabe" è favoloso nel vero senso della parola, permettendo ai bambini di esplorare il parco in modo ludico. Un altro percorso facile è il "Percorso Relax". Lungo il «sentiero botanico» sono presenti numerose schede informative sulle piante ornamentali e sulla vegetazione selvaggia del parco. Opere di vari artisti possono essere ammirate sul "Art Trail" mentre il "Panorama Trail" conduce ai vari punti di osservazione - questo sentiero è adatto anche per un picnic. Un grande parco giochi delizierà i cuori dei bambini. Sul «Sentiero scalzo» potrete invece sentire letteralmente il parco sotto i vostri piedi. Il parco è aperto tutto l'anno con ingresso gratuito.
Piscina pubblica di Carona
Nuotare con vista sulle Alpi
La piscina pubblica all'aperto si trova appena fuori dal villaggio, immersa in un paesaggio collinare boscoso. La piscina ben curata e pulita è il luogo ideale per essere attivi, rilassarsi e godersi il panorama montano unico delle Alpi. Le aree prendisole della piscina di 50 m sono disposte su terrazze, offrendo una visione d'insieme dell'intera piscina. Ma anche ampie aree verdi offrono molto spazio per il relax. Ogni bagnante troverà quindi il suo posto preferito. La piscina è aperta nei mesi estivi dall'inizio di giugno alla fine di agosto. Gli ospiti della Casa Calina ricevono biglietti ridotti presso la reception dell'Hotel Villa Carona. Per informazioni sui prezzi di gruppo, contattate direttamente la piscina.
Numerose possibilità in piscina
Oltre alla grande piscina, c'è anche una piscina per bambini e per non nuotatori dove potrete sguazzare con i più piccoli. Per i più coraggiosi, la piattaforma da 10 metri offre una variante eccitante. E se non volete andare in acqua fresca, una partita a minigolf o una partita sul campo da beach volley è la cosa giusta. Esistono inoltre un parco giochi e un bar-ristorante in piscina che offrono il giusto rinforzo e rinfresco culinario.
Altre emozioni
Escursioni
Mountain Bike © Milo Zanecchia 2017
Monte San Salvatore © Enrico Boggia
Swissminiatur Melide © Milo Zanecchia 2019
Morcote © Edmondo Viselli
Parco Scherrer
Lugano
Arte e cultura
Monte Brè
Gandria
Monte Tamaro Alpe Foppa © Enrico Boggia
Splash & SPA Rivera
Monte Generoso
FoxTown
Como